Il parco del mare
Sempre più verde, natura, più spazi per lo sport, più piste ciclabili e pedonali. Questo è il Parco del Mare, il grande progetto di riqualificazione del lungomare di Rimini che, procedendo per step, sta trasformando i 16 chilometri di waterfront riminese.
Una naturalizzazione e un orientamento volto a creare maggiori spazi da vivere open air con servizi dedicati al benessere e alla qualità della vita, per rispondere a quelle esigenze e necessità che oggi sono imprescindibili e che mettono al centro benessere, ambiente e mobilità sostenibile.
Il nuovo waterfront di Rimini sud, invece, è caratterizzato da isole fitness, spazi dedicati all’attività fisica outdoor e al benessere. Ne sono previste 8 con diverse dimensioni (57 mq quelle piccole, 85 mq + 20mq di area verde quelle più grandi) e diverse caratteristiche per rispondere alle più svariate esigenze. Le isole si dividono in “funzionali”, dotate cioè di attrezzature utilizzabili da un'ampia fascia di utenza di sportivi, e in “calisthenics”, adatte invece ad una fascia di sportivi più allenati. Nelle isole si possono trovare attrezzi come jumping box, parallele, pull up, spalliere, anelli e tanto altro per consentire una molteplicità di allenamenti. Le isole sono liberamente accessibili e al momento sono fruibili lungo la parte di Lungomare già riqualificato nella zona di Marina Centro e a Miramare.
Sul nuovo Lungomare sono presenti anche installazioni innovative, che propongono una serie di isole attrezzate dove si può fare preparazione atletica per padel, tennis, corsa e camminata, ciclismo, gag (gambe-glutei-addominali) e addominali. Tutte fanno parte delle otto aree dedicate al wellness e alla salute, previste nei primi quattro tratti del Parco del Mare sud (tre nel tratto 1, due nel tratto 2, una nel tratto 3 e infine due nel tratto 8).
Tra le installazioni più innovative c’è il Wellness Tree, alto 7 metri e installato in piazzale Kennedy, è un pezzo unico al Mondo, al 100% sostenibile dal punto di vista ambientale ed è già diventato l’icona della palestra a cielo aperto più grande del Mediterraneo.
Fanno parte del progetto l’area di allenamento funzionale (di fronte al Bagno 26), l’area “ladies” con la panchina di colore rosa, l’isola “my longevity” a Miramare espressamente dedicata alla terza età, le “stones” per lo yoga e lo “specchio” per le coreografie di danza all’aperto, fino alla panchina Rainbow di My Equilibria e alle varie tipologie di panche che hanno caratteristiche adatte all’attività sportiva di preparazione, passando per le già collaudate aree Technogym vista mare.
Accanto all’albero del wellness, ultima novità 2022, è il Rimini Beach Court, a due passi da piazzale Kennedy, il nuovo e
coloratissimo playground di basket nato nel cuore del lungomare, di fianco al Belvedere, che coniuga sport e riqualificazione urbana. Il campo è nato da una collaborazione tra Moab, Red Bull e il Comune di Rimini per regalare ai giovani riminesi, ai turisti e agli appassionati di basket, uno spazio unico davanti al mare.
Per i più piccoli sono previste 5 aree gioco, nel tratto del Lungomare Spadazzi, con una proposta ludica creativa e innovativa: una vicina al mare, di circa 30 metri quadrati, e una più grande di circa 100 metri quadrati, in corrispondenza di via Oliveti, con giochi ispirati al tema delle navi, della pesca e del cibo. Un'altra si trova nel tratto 1 del Parco del Mare, a pochi passi dai Giardini Arpesella. Presso la nuova fontana ornamentale del Parco del mare, con giochi d’acqua, luci dinamiche a LED, getti scenografici ad altezze variabili, c'è la “Foresta del mare”, la nuova area giochi inclusiva ispirata alle filastrocche di Gianni Rodari, con sardine luminose e sonore, altalene, scivoli, barchette, cannocchiali, fragole e conchiglie, tunnel di arrampicata sospesa, oblò, dove il tema marino è qui interpretato in maniera fantastica. I giochi d’acqua della nuova Fontana ornamentale si attivano generalmente nei seguenti orari: dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 22.30 (gli orari posso subire modifiche in base alle previsioni meteo).
Crea il tuo sito web con Webador